Obiettivi

La Scuola Allievi della Musica Cittadina di Chiasso è una scuola di musica che, con il sostegno del Comune di Chiasso, ha come obiettivo di formare i giovani dai 9 anni nell’apprendimento teorico e pratico di uno strumento musicale presente nelle bande.

La durata della scuola è di quattro anni, durante i quali gli allievi seguono una formazione musicale individuale e di assieme. Già dopo poche settimane gli allievi entrano subito a far parte del complesso della Giovane Banda in cui tutti gli allievi dai più piccolini ai piu “navigati” hanno la possibilità di suonare e crescere musicalmente insieme. Al termine del quarto anno gli allievi sosterranno gli esami cantonali centralizzati della Federazione Bandistica Ticinese (FeBaTi).

Con la conclusione del ciclo di studio gli allievi entrano a tutti gli effetti a far parte dell’organico della Musica Cittadina, ed in un secondo tempo nella Chiasso Swing Orchestra. Il cammino musicale può in seguito proseguire con corsi di perfezionamento o di Conservatorio.

Svolgimento delle lezioni

Ogni settimana si svolgono una lezione individuale di strumento di 30 minuti ed una lezione strumentale d’insieme di 2 ore, che, secondo un calendario stabilito all’inizio di ogni trimestre, si alterna a lezioni di lettura musicale, percezione ritmico/melodica e teoria.
L’impegno mensile per i ragazzi risulta quindi di ca. 8-10 ore.

Costi

Solo il primo anno è richiesta una tassa di iscrizione di Fr 100.- ; la scuola costa poi Fr 50.- al mese (da ottobre a maggio).
La scelta dello strumento è libera e l’allievo potrà imparare a suonare lo strumento preferito tra quelli presenti nelle bande.

Altre informazioni e contatti: informazioni